Regole e termini di partecipazione al BAIFF
Burano Artificial Intelligence Film Festival
Articolo 1: Ammissibilità
1.1 I film ammessi al concorso devono essere stati completati tra il 01 gennaio 2023 ed il 01 agosto 2024.
1.2 I film ammessi al concorso devono essere stati realizzati completamente o parzialmente con l’ausilio di software di IA che dovranno essere indicati chiaramente, senza omissioni, nel modulo di iscrizione.
1.3 Non prevista, in alcun caso, l’ammissione di corti o lungometraggi fuori concorso.
Articolo 2: Presentazione
2.1 I registi devono presentare i loro film entro il 01 settembre 2024 attraverso il sito web Film Freeway (www.filmfreeway.com). Non sono ammesse modalità di presentazione diversa da quella indicata (email, whatsapp e canali social).
2.2 La presentazione deve includere obbligatoriamente, pena inamissibilità:
* Modulo di iscrizione compilato sul sito www.filmfreeway.com.
* Una scheda informativa per tutti i film che descriva accuratamente come e quali contenuti siano stati generati con il supporto dell’IA.
* I film devono essere presentati in formato digitale compatibile con le apparecchiature di proiezione del BAIFF (DCP, ProRes, H.264/265, MP4).
* Sottotitoli in italiano in formato .SRT. I registi possono richiedere la traduzione al costo di 150€ + IVA (per corti la cui durata non superi 10min., per ogni minuto o frazione saranno addebitati 25€ + IVA)
* Un trailer con sottotitoli in italiano in formato .SRT.
Articolo 3: Costi di iscrizione
3.1 La quota di iscrizione al BAIFF è stabilita secondo le modalità previste dal sito FilmFreeway (www.filmfreeway.com) per i cortometraggi.
La quota non è rimborsabile in nessun caso.
Articolo 4: Selezione
4.1 La selezione dei film per il BAIFF avverrà a discrezione del team di programmazione del festival.
4.2 I registi saranno informati via email entro il 30 settembre 2024 qualora il loro film dovesse essere risultare vincitore di uno dei premi assegnati dalla giuria/comitato scientifico.
Articolo 5: Proiezione al festival
5.1 I registi selezionati devono fornire una copia digitale del loro film in alta qualità per le proiezioni del festival.
5.2 I registi sono responsabili di garantire che il loro film sia privo di problemi tecnici.
Articolo 6: Permessi
6.1 I registi sono responsabili dell’ottenimento di tutti i permessi, le licenze e le liberatorie necessarie per l’utilizzo di eventuale materiale protetto da copyright contenuto nei loro film.
Articolo 7: Pubblicità
7.1 I registi selezionati concedono al BAIFF il diritto di utilizzare i loro nomi, le loro immagini e le immagini/ clip dei loro film per scopi pubblicitari e promozionali del festival.
Articolo 8: Responsabilità
8.1 I registi sollevano il BAIFF da qualsiasi reclamo, responsabilità, citazione danno e spesa derivante dalla proiezione del loro film.
Articolo 9: Squalifica
9.1 Il BAIFF si riserva il diritto di non ammettere o squalificare qualsiasi film che, anche successivamente, non rispetti le regole del festival o i criteri di ammissione (specifiche tecniche, etc.)
Articolo 10: Ritiro
10.1 I registi possono ritirare il loro film dal concorso in qualsiasi momento inviando una richiesta a mezzo email all’indirizzo info@baiff.eu.
Articolo 11: Accettazione
11.1 La partecipazione al BAIFF implica l’accettazione completa del presente regolamento. Il BAIFF si riserva il diritto di modificare unilateralmente tali regole in qualsiasi momento.
Articolo 12: Controversie
12.1 Eventuali controversie saranno risolte secondo la vigente normativa italiana, in conformità con l’AI ACT europeo ed il foro competente è quello di Venezia.
Articolo 13: Premi
13.1 Il BAIFF assegnerà dei premi ai film selezionati dal team di programmazione. I premi saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione.
13.2 In nessuno caso è prevista l’assegnazione di premi in denaro.
Articolo 14: Programma delle proiezioni
14.1 Il BAIFF stabilirà in autonomia il programma delle proiezioni dei film selezionati.
Articolo 15: Partecipazione
15.1 La partecipazione in presenza dei registi al festival è fortemente incoraggiata, ma non obbligatoria ed in nessun caso pregiudicherà o costituirà vantaggio per l’assegnazione di eventuali premi/mensioni da parte della giuria o del comitato scientifico
Articolo 16: Alloggio e viaggio dei registi, produttori e troupe cinematografiche
16.1 Il BAIFF non fornisce viaggio o alloggio ai registi, produttori e troupe cinematografiche. Tuttavia, può fornire assistenza nella ricerca degli alloggi.
Articolo 17: Riservatezza
17.1 Il BAIFF manterrà riservati tutti i film presentati e non li condividerà con terzi.
17.2 Il BAIFF potrà disporre, senza ulteriori autorizzazioni da parte degli autori, del materiale inviato dai partecipanti per la durata di 12 mesi+6 mesi salvo diverso accordo redatto per iscritto con i singoli autori.
Articolo 18: Feedback
18.1Il team, la giuria ed il comitato scientifico di programmazione del BAIFF non forniranno in nessun caso feedback sui film non selezionati.